Giannaccini & Ceraglioli, Madre Natura
Residenza per Aranno LandArt

Gli artisti Giannaccini & Ceragioli sono stati ospitati presso la residenza Nellimya Arthouse nelle giornate tra il 2 e il 5 giugno 2021.

Madre Natura è una figura femminile, al contempo madre protettrice e figlia da proteggere; è interamente realizzata con elementi naturali reperibili in loco: la gonna è realizzata tramite salici curvati, lasciando intravedere al suo interno figure stilizzate umane e animali; il busto prende forma per mezzo di una rete in ferro piegata, il corpetto è coperto da foglie, come scaglie di un’armatura; i capelli sono di lunghi fili d’erba.
Immerso nella natura, il visitatore si troverà al cospetto della Madre stessa, che ci contiene ci protegge. L’opera è visibile e riconoscibile da qualsiasi punto di vista e i suoi lunghi capelli ondeggeranno al vento come cosa viva. L’archetipo della fanciulla nel bosco sarà inconsciamente riconosciuto come bene da preservare e proteggere, rendendo il fruitore maggiormente consapevole dell’importanza della Natura stessa.

Elisabetta Giannaccini si diplomata al Liceo Artistico Passaglia (Lucca) ed si laurea in Architettura del Paesaggio a Firenze. Dopo aver lavorato a lungo come grafica per tipografie, serigrafie e fotoritocco per fotoceramiche, ha avuto una crisi di rigetto verso il computer, orientandosi verso una ricerca artistica con mezzi più tradizionali, come la pittura a olio, l’uso del carboncino e del pastello, o più inusuali, come l’utilizzo di carta ricamata, la realizzazione di installazioni “in nature”, e una passione particolare per l’antica arte madonnara caratterizzata da gessetto su asfalto. Poiché l’ importante non è la meta, ma il viaggio, la fase di ricerca di nuove tecniche per potere accrescere la propria esperienza non si concluderà mai. Il prossimo passo sarà la realizzazione di un atelier adatto anche per prototipi di installazioni, con lo scopo di continuare la ricerca artistica che porta avanti come collettivo Effimero e forte insieme a Franco Ceragioli, compagno di vita. Le sue opere sono in uffici pubblici e collezioni private.

Franco Ceragioli, in possesso di pluridecennale esperienza come serigrafo, si dedica recentemente alla stampa in ambito 3D. La conoscenza della stampa e del colore lo rendono attento all’espressione grafica della comunicazione e alla trasmissione non verbale di concetti concreti. Nella sua esperienza rientrano anche mezzi espressivi alternativi come l’esperienza di madonnaro alla Fiere delle Grazie di Mantova, estemporanee e installazioni, anche di grande formato, in Italia e all’estero.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.aranno-land.art