Beatrice Lo Presti, Nuvole di Fiori di cielo
Residenza per Aranno LandArt

Tra il 17 giugno e il 19 giugno presso Nellimya Arthouse si è svolta la seconda residenza d’artista, ospite: Beatrice Lo Presti.

Nuvole e Fiori di cielo è nata nel corso di quest’ultimo anno, anno in cui tutti abbiamo sperimentato un forte e viscerale bisogno di aria.
“Chiusi in casa – racconta l’artista – abbiamo sognato l’aria aperta e una volta fuori, costretti dalle mascherina, non siamo riusciti ad assaporarla appieno. L’immagine dell’aria per eccellenza è la nuvola. Bianca, leggera e libera rappresenta l’immaginario di cui abbiamo bisogno in questo momento storico. La nuvola è però caratterizzata dal suo essere ‘di passaggio’, come in questi mesi è stata la vita di ognuno e non abbiamo fatto altro che guardarla scorrere inermi e impotenti senza viverla completamente. ‘Di passaggio’ è anche l’esistenza umana di cui spesso ne dimentichiamo la precarietà. 
Altra figura che possiede in sé la fragilità e la leggerezza è senza dubbio il  fiore, esso rappresenta piccoli istanti di bellezza destinati inevitabilmente ad appassire. Così, in un dialogo tra terra e cielo, nuvola e fiori trovano un punto di incontro: sospesi sul suolo e immersi nell’aria.”
Infine, particolare attenzione ricopre l’aspetto della sensibilizzazione al riciclo della plastica attraverso l’arte, poiché i fiori sono creati con i sacchi destinati alla raccolta dei  rifiuti. 

Beatrice Lo Presti nasce il 18 maggio del 1997 a Milano. Cresce con la sua famiglia in un piccolo paese nell’hinterland della città, Cassina de’ Pecchi, dove ancora oggi risiede. Da sempre la sua passione è l’arte, infatti, si diploma nel 2016 presso il liceo artistico Caravaggio a Milano, per poi proseguire gli studi presso l’Accademia di belle arti di Brera laureandosi prima in pittura con il massimo dei voti e poi scegliendo come biennio specialistico:Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.aranno-land.art